osservato e PROVATO
osservato e PROVATO
Probabilmente è il miglior altopiano libero delle alpi Orobie, purtroppo a quota medio bassa e con un avvicinamento di circa 60 minuti. Spazi molto ampi ed esposti e con la comodità del rifugio Gherardi proprio agli inizi dei pianori.
Come si raggiunge
Il Rifugio Gherardi ai piani dell'Alben è facilmente raggiungibile dalla Val Taleggio.
Giunti a S. Giovanni Bianco (Bg) sulla provinciale di Valle Brembana, dopo la chiesa parrocchiale, svoltiamo a sinistra imboccando la strada di Val Taleggio. Dopo il primo tratto assai pittoresco, 'Orridi di Val Taleggio', dove la strada è a tratti scavata nella roccia, giunti a Sottochiesa, si devia a destra e si sale a Pizzino (m. 930).
Qui, prima di entrare nel paesino, seguendo le indicazioni, si imbocca una strada, dapprima asfaltata poi sterrata, che conduce alle contrade di Quindicina (1282 m) e di Capo di Foppa (1307 m; 5 Km da Pizzino). Parcheggiata l'auto ai bordi della strada, si prende il sentiero CAI 120 che si stacca a sinistra e si snoda a mezza costa lungo un soleggiato pascolo con ampio panorama sulla Val Taleggio e fin verso la pianura. Attenzione, la strada non è sempre tenuta pulita dopo copiose nevicate. In alternativa si può salire con la strada mulattiera, che si può prendere alla fine della strada di Quindicina. In tal caso si arriva un poco oltre il rifugio, nella zona più ampia e pianeggiante, a ridosso delle montagne.
Il Rifugio Gherardi è un rifugio situato nel comune di Taleggio (BG), in Val Brembana, nelle Prealpi Orobiche, a 1.650 m s.l.m. Il rifugio è di proprietà della sezione di Bergamo del CAI, ha una capienza di circa 70 posti letto e altrettanti posti a sedere in sala da pranzo. È aperto in modo continuativo da metà giugno a metà settembre, mentre per il resto dell'anno rimane aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Il rifugio è facilmente accessibile dalla frazione Quindicina di Pizzino in Val Taleggio e pertanto è raccomandabile a chi inizia a muovere i primi passi in montagna. L'ambiente è assolutamente dolce e privo di pericoli, ed offre un vastissimo panorama su tutta la valle e la pianura lombarda.
Morfologia ed estensione
Lo spot si sviluppa sugli alpeggi attorno al rifugio Gherardi, su una superficie di circa 2 km per 1, con alcune gobbe inizialmente, poi con un ampio pianoro, verso nord, vicino ad un rifugio privato (ex. rifugio Battisti). Area veramente molto bella.
Eventuali pericoli e zone da evitare, altro a cui prestare attenzione
Livello richiesto
Livello medio per il fatto di girare comunque in spazi privi di soccorso (quando il rifugio è chiuso) e per qualche passaggio stretto e con torrentini, ma se si sta a nord è una grande distesa bianca libera da ogni ostacolo.
Innevamento
La neve non manca, l’altezza è di circa 1600-1700 mt, poi bisogna vedere in che condizione si trova...
Venti
La parte a Nord è più ripida e corta, forse poco sfruttabile. Lo spot è molto aperto, ho visto che il vento da NW entra bene.
previsione rischio valanghe ARPA Lombardia
Webcam
Centro abitati vicini, rifugi, B&B, hotel, ristoranti, turismo
Rifugio Gherardi Riferimenti CAI rifugio Gherardi
Link ai report presenti sul forum di FOILLIA.IT
Altri report
Immagini e video da google
REPORT FOTOGRAFICI DI OROBIESNOWKITE.COM
Gita esplorativa del 29 ottobre 2011 Befana 2012 ai Piani dell’Alben 17 dicembre 2012
Condividi e commenta sulla pagina Facebook OROBIESNOWKITE FORUM
ATTENZIONE!
Lo snowkite è uno sport estremo che richiede capacitá di valutazione del rischio in montagna, conoscenza dei materiali, dei sistemi di sicura e delle norme di comportamento dell’aquilonismo acrobatico. Le indicazioni fornite in questo sito sono unicamente a titolo informativo. Si declina ogni responsabilità per pericoli, danni, infortuni correlati a informazioni errate o incomplete. Leggete le principali regole di SICUREZZA