Esplorato e provato
Esplorato e provato
Panorama mozzafiato, in una valle con montagne dolomitiche, una bellissima facile camminata di circa 1h30 - 2h. Girare in alto può essere impegnativo per alcuni passaggi anche impervi, con un vento non molto frequente, ma l’ambiente ripaga comunque, anche quando la vela rimane nello zaino.
Come si raggiunge
Morfologia ed estensione
Eventuali pericoli e zone da evitare, altro a cui prestare attenzione
Attenzione agli alberi al limite boschivo. Molti canaloni e torrenti, spot piuttosto vario e impegnativo in alcuni punti. Alcuni passaggi stretti. Con venti forti probabili rotori nella conca. Possibilità di soccorso solo se c’è qualcuno in giro, attenzione. Rischio valanghe possibile quando di scia in vicinanza o sui pendii, ma se si sta nella conca non c’è rischio di valanghe. Diviene affollato nel weekend, in anche le motoslitte fanno sfortunatamente la loro parte sul pianoro più in alto.
Livello richiesto
Livello medio avanzato perchè gli spazi sono ristretti e con avvallamenti e canalini pericolosi. Risalire sul monte Campioncino richiede vento e abilità per le pendenze.
Innevamento
Venti
Disposto in una vallata che si distende da W a E, il vento non entra facilmente. Da NW tende ad incanalarsi tra il monte Gardena e il monte Campione, ma è rafficato e occorre fare attenzione ad interpretare bene le previsioni, perchè solo quando non è dato in quota riesce ad esserci (confrontare 3bmeteo.it con ilmeteo.it).
Termico di risalita potenzialmente ideale, sale diritto e porta su, ma non è così frequente e forte. Spot comunque ancora da capire bene, soprattutto con i venti da SW S.
Meteo
previsione rischio valanghe ARPA Lombardia
Webcam
Centro abitati vicini, rifugi, B&B, hotel, ristoranti, turismo
Link ai report presenti sul forum di FOILLIA.IT
Altri report
Pieroweb Pieroweb2 Pieroweb3 Pieroweb4
Immagini e video da google
REPORT FOTOGRAFICI DI OROBIESNOWKITE.COM
29 marzo 2010 9 febbraio 2011 26 dicembre 2011 31 dicembre 2011 22 gennaio 2012
Condividi e commenta sulla pagina Facebook OROBIESNOWKITE FORUM
ATTENZIONE!
Lo snowkite è uno sport estremo che richiede capacitá di valutazione del rischio in montagna, conoscenza dei materiali, dei sistemi di sicura e delle norme di comportamento dell’aquilonismo acrobatico. Le indicazioni fornite in questo sito sono unicamente a titolo informativo. Si declina ogni responsabilità per pericoli, danni, infortuni correlati a informazioni errate o incomplete. Leggete le principali regole di SICUREZZA