orobiesnowkite.comhttp://www.facebook.com/pages/Orobiesnowkite-forum/114963921920656
 
Portale dedicato alla pratica dello snowkite sulle alpi Orobie

REGOLE DI SICUREZZA PER IL VOLO DEL KITE


Divieto di fare volare il kite in prossimità della strada e di ostacoli  (ES:case - rifugi - pali alta tensione, dirupi, auto, persone, alberi, impianti e piste di sci, eccetera). La distanza utile per avere un vento pulito è di circa 250 metri da ostacoli come case e alberi.


Si raccomanda di imparare a fare kite con un istruttore qualificato. Imparare a far volare il kite con venti leggeri fino a quando non si diventa competenti al 100% nel volo e nell’uso dei dispositivi di sicurezza del proprio kite.


Non lasciar volare il kite a persone incompetenti.


Non utilizzare il kite per fare parapendio.


Non far volare il kite con persone sottovento o in zone sovraffollate. Un kite perso può colpire gravemente le persone.


Non permettere a nessuno di posizionarsi tra la barra e il kite quando lo si sta utilizzando.


Non lasciare mai il kite fuori osservazione.


Le linee possono consumarsi facilmente, vanno sostituite regolarmente. Far volare il kite con i loop e incroci delle linee comporta frizioni che indeboliscono le linee. Una linea che si rompe quando è in tensione può determinare gravi lesioni.


Controllare sempre le linee e il resto dell’ala prima e dopo l’uso, sostituire le parti danneggiate.


Evitare l’uso con venti forti, superiori ai 30 nodi. Utilizzare il kite entro il range di vento indicato. Non sottostimare mai la velocitò del vento. Se non si è sicuri delle condizioni atmosferiche non far volare il kite.


Provare, prima di ogni uso del kite i dispositivi di sicurezza. Questo è il solo modo per essere sicuri che siano correttamente caricati e sicuri.